Concorsi Operatore Socio Sanitario (OSS)Esempio Prova Concorsi Oss

L’ Operatore Socio Sanitario, il Profilo OSS


La figura tanto preziosa, che si prodiga per l’ assistenza alla persona ed al suo ambiente di vita, occupandosi di quelle piccole attività quotidiane che per noi sono routine, ma che per un malato diventano immensamente ardue, è l’Operatore Socio Sanitario.

Profilo OSS (Operatore Socio Sanitario)

Grazie a questo professionista, la persona che vive nella propria casa, ma ha bisogno di aiuto per le operazioni di igiene personale, le pulizie o la spesa, viene affiancata per qualche ora al giorno da un Operatore preparato proprio per supportare nella maniera più naturale possibile queste attività, con il valore aggiunto dell’essere in grado di riconoscere anche i sintomi di qualcosa che non va. Un pallore particolare, una sudorazione inusuale o un respiro troppo affannoso sono piccoli campanelli d’allarme che l’Operatore Socio Sanitario sa riconoscere e gestire al meglio, infatti la buona preparazione medica permette di poter operare interventi di primo soccorso, piccole medicazioni o aiutare nella preparazione alle prestazioni sanitarie.

L’OSS offre aiuto per la deambulazione, controlla il corretto utilizzo dei presidi e degli apparecchi medicali e vigila sulla corretta assunzione di farmaci, operazioni che chi vive solo o non è autosufficiente non sempre può fare autonomamente.
Ma non è solo questo, l’ OSS sa anche ascoltare, osservare e comunicare con l’assistito e la sua famiglia, rilevandone i bisogni ed intervenendo su quegli aspetti che potrebbero danneggiare ulteriormente chi già si trova in difficoltà.

Il ruolo dell’Operatore Socio Sanitario

La miglior capacità di questi professionisti è quella di riconoscere di volta in volta i linguaggi ed i sistemi relazionali e comunicativi appropriati da utilizzare nelle specifiche condizioni, mantenendo sempre l’ estrema riservatezza sulle problematiche degli assistiti.
Lavorando sia in campo sanitario, che sociale, l’Operatore agisce in strutture di varia tipologia: ospedali, comunità, residenze per anziani, centri diurni oppure direttamente al domicilio del paziente.
Non solo, controlla lo svolgimento dei vari servizi, la loro effettiva efficacia e la concreta corrispondenza con i bisogni dell’utente, coadiuvando l’azione di tutte le figure professionali coinvolte, dal medico all’assistente sociale.

Quello dell’Operatore Socio Sanitario è quindi un ruolo fondamentale, che comprende aspetti organizzativi, attitudine al contatto con persone bisognose e capacità psicologiche e relazionali non indifferenti, non una cosa da tutti! Scopri come lavorare come Operatore Socio Sanitario attraverso i concorsi per OSS.